Cassa integrazione 2017 news: cosa verrà incluso nella Legge di Stabilità

→ Condividi questo articolo:

Cassa integrazione 2017 news: sarà integrata nella Legge di Bilancio 2018

Si apre il dibattito tra il Governo e i sindacati per la proroga 2018 all’integrazione salariale per tutti i lavoratori in esubero che operano nelle 8 aree a crisi complessa: Piombino, Taranto, Gela, Livorno, Porto Torres, Porto Vesme, Frosinone e Terni-Narni.
Il Governo Gentiloni starebbe valutando un piano di rilancio dell’impresa e di ristrutturazione da integrare alla nuova Legge di stabilità 2018. L’ipotesi in via di valutazione prevede una maggiore flessibilità per l’allungamento della durata della Cigs, al momento fermo a 24 mesi, fino a un massimo di 36.

> Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità delle Pensioni 2017, CLICCA QUI

Dall’incontro con il ministero del Lavoro si aprono speranze per molti lavoratori colpiti dalla crisi. La volontà di intervenire rendendo meno rigido il criterio di autorizzazione per agli ammortizzatori sociali per le piccole imprese che versano al fondo integrazione salariale è un fatto importante. Oggi il Fis incassa centinaia di milioni ma eroga poche prestazioni e questo non è giusto per chi è colpito da ristrutturazioni aziendali ancor più rilevante la possibilità che venga rivista la durata per la cassa straordinaria per chi opera in aree di crisi complessa e in aziende nel pieno di ristrutturazioni. Allungare la durata, in questo caso è giusto socialmente e ed è funzionale a sostenere le nostre imprese. Questo alto costo rischia di far diventare conveniente licenziare e ciò va impedito” – ha fatto sapere il segretario confederale dell’Uil, Guglielmo Loy.



Cassa integrazione 2017 news: tutela dei lavoratori

Con il nuovo piano dedicato alla Cassa di integrazione straordinaria e all’accesso al Fondo di integrazione salariale, l’obiettivo del Governo Gentiloni sarebbe quello di conciliare una ristrutturazione del sistema con le attuali esigenze dei lavoratori. L’intervento per accedere al Fis per le imprese con meno di 15 dipendenti sarebbe tra le richieste dei sindacati per la Legge di Stabilità 2018.
Ma quanto ammonta la spesa per l’accesso alla Cigs? Al tavolo dei Ministeri l’incognita fa presupporre alla strada dei licenziamenti che, sembra in definitiva quella meno complicata.

LEGGI ANCHE: Pensioni 2017 ultimissime, 6 miliardi stanziati ma non utilizzati dal Governo

© 2017 – 2018, Nicoletta Esposito. All rights reserved.

Tags: , ,

0 Comments

Leave a Comment

I più letti

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK!

Facebook Pagelike Widget

ULTIME NEWS

Gennaio: 2019
L M M G V S D
« Feb    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
error: © Labor News

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
e rimani aggiornato su...

 

- offerte di lavoro
- pensioni
- concorsi
- novità sul mondo del lavoro

 

INSERISCI LA TUA E-MAIL QUI SOTTO

 

ISCRITTO!