Nona salvaguardia e ottava salvaguardia 2017 2018 ultime notizie: ex esodati alla mensa dei poveri

→ Condividi questo articolo:

Nona salvaguardia e ottava salvaguardia 2017 2018 ultime notizie, quando ci sarà?

È stato fissato oggi l’incontro per discutere il documento di tre cartelle presentato dal Governo Gentiloni sabato 18 novembre durante la riunione con i leader sindacali Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. Gli argomenti caldi sono pensioni, innalzamento dell’età pensionabile e l’ampliamento legato alla platea delle 15 categorie di lavori usuranti. Nessun accenno invece per nona salvaguardia e ottava salvaguardia 2017 esodati. Ci sarà oppure verranno rimandate al 2018?

LEGGI ANCHE: Visualizza tutte le nostre offerte di lavoro, CLICCA QUI!

Nona salvaguardia e ottava salvaguardia 2017 2018 ultime notizie: gli effetti della Legge Fornero sugli esodati

Luigi Metassi è un ex esodato riuscito ad accedere alla prima salvaguardia dedicata a tutti coloro che hanno subito gli effetti della Legge Fornero 2011. Attualmente siamo fermi all’ottava salvaguardia di cui non hanno però beneficiato molti ex lavoratori e disoccupati italiani. Lo stesso Metassi, membro del Comitato esodati e licenziati o cessati senza tutele, dal suo blog ‘Il volo della Fenice’, ha ribadito la necessità di un’ulteriore estensione all’ottava salvaguardia e l’emanazione di una nona salvaguardia a favore di chi non è riuscito ad accedere alla prima. L’ex esodato fa presente i tanti paletti che hanno creato disparità di trattamento per chi lavora in Italia. Sul tema degli esodati abbiamo pubblicato degli articoli durante lo scorso mese di settembre, qui e qui.

LEGGI ANCHE: Tieniti aggiornato sull’argomento PENSIONI, leggi tutte le nostre news, CLICCA QUI!

Nona salvaguardia e ottava salvaguardia 2017 2018 ultime notizie: la storia di un ex esodata, Gabriella Stojan

L’idea di approvare una nona salvaguardia è stata ipotizzata agli inizi di ottobre quando sono state presentate da parte degli onorevoli Walter Rizzetto e Roberto Rizzetto due risoluzioni alla Commissione Lavoro. Attualmente non ci sono però notizie confortanti per chi sta da tempo aspettando nuove disposizioni da parte di Palazzo Chigi.

LEGGI ANCHE: Pensioni 2017 ultimissime, nona salvaguardia esodati, ci sarà?

Il quotidiano Il Giorno ha da poco pubblicato una recente intervista rilasciata da Gabriella Stojan, ex esodata milanese colpita dalla Legge Fornero 2011 mentre era in un letto d’ospedale:

Quando ho cominciato io, le donne andavano in pensione a 55 anni, oggi ne ho 60 e sono qui senza reddito, non ho un lavoro né la pensione. Mi sento tradita dallo Stato», ripete. Di anni ne ha accumulati 27, dovrebbe arrivare a 35, ma senza impiego deve sperare nella pensione di vecchiaia. Di curriculum ne ha mandati parecchi. Aveva sperato anche in impieghi temporanei e nell’’Expo. Lei che conosce tre lingue si aggrappava a quella promessa: posti riservati a disoccupati, a over 50. «Ma chi li ha visti?», scuote la testa davanti alle porte chiuse in faccia. «Non ha più mercato, mi sono sentita dire, per forza, dovrei essere in pensione». Anche l’ultima operazione di «salvaguardia», l’ottava dalla Legge Fornero, si è chiusa con due parole dell’Inps: «domanda respinta». Rabbia e disperazione negli occhi di chi ha dovuto bussare alla mensa dei poveri, chiedere pacchi viveri in parrocchia. Di chi ogni mese deve fare i conti con le bollette scadute”.

LEGGI ANCHE: Pensioni ultime news 20 novembre 2017, nuova frattura tra Cigl, Cisl e Uil, ultime novità

© 2017, Igor Cerrutti. All rights reserved.

Tags: , , ,

0 Comments

Leave a Comment

I più letti

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK!

Facebook Pagelike Widget

ULTIME NEWS

Giugno: 2019
L M M G V S D
« Feb    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
error: © Labor News

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
e rimani aggiornato su...

 

- offerte di lavoro
- pensioni
- concorsi
- novità sul mondo del lavoro

 

INSERISCI LA TUA E-MAIL QUI SOTTO

 

ISCRITTO!