Nona salvaguardia, ottava salvaguardia pensioni ultime news: non solo invalidità Inps, ecco le novità

→ Condividi questo articolo:

Nona salvaguardia, ottava salvaguardia pensioni ultime news: non solo invalidità Inps, ecco le novità

Invalidità Inps, la perequazione 2015

Invalidità Inps, quali sono le novità del 2018? Seppur di ridotta entità, l’Istituto di Previdenza Sociale parla di una riduzione causata dal conguaglio di perequazione del 2015. Nello specifico si parla di una pensione di invalidità aumentata di circa l’1,1% con decurtazioni causate dal trattamento indicato nella ‘differenza non imponibile prq 2015’. E per quanto riguarda la nona salvaguardia? Sul forum dei colleghi di Pensioni oggi, ci si interroga del suo arrivo nel 2018:



Vuoi rimanere aggiornato sull’argomento Pensioni? Leggi tutte le nostre news, CLICCA QUI!

Nona salvaguardia, ottava salvaguardia pensioni ultime news: non solo invalidità Inps, ecco le novità

Novità Nona salvaguardia 2018

Stanno votando in questi giorni. Attendiamo qualche giorno per l’esito della nona salvaguardia. Ci hai visto bene, c’era un sostegno per esodati ante 2010 ma non per chi ha concluso il rapporto dopo il 2011. Vedi se riesci a fare domanda per l’ape sociale in attesa della salvaguardia pensionistica. Credo che sia possibile anche se l’Inps non ha dato istruzioni”.

C’è qualche novità circa la nona salvaguardia e non solo…siccome la mia mobilità (biennio aggiuntivo) finisce ad ottobre 2019 e con la nuova speranza di vita maturerei a febbraio 2020 il diritto a pensione pre-Fornero, considerando anche i 12 mesi per la finestra, ci sarà qualche forma di sostegno economico da Inps per la copertura di questo periodo. Domando questo perché ho visto attraverso il vostro forum che anni addietro (se non vado errato ante 2000) era prevista questa possibilità! Chiaramente mi sto illudendo che entrerò nella nona salvaguardia se ci sarà….sigh!!!! Grazie per la consulenza che vorrete darmi. Colgo comunque l’occasione per dare a tutti voi gli auguri di un Santo Natale”.

Nona salvaguardia, ottava salvaguardia pensioni ultime news: non solo invalidità Inps, ecco le novità

A Palazzo Chigi tutto tace, opposizione si concentra su Legge Fornero

Chi ha già letto il nostro articolo del mese di dicembre dedicato alla nona salvaguardia qui, avrà già appreso chi dell’opposizione sta prendendo in considerazione il problema. L’onorevole Walter Rizzetto di Fratelli d’Italia parla del decreto fiscale: “Non è un decreto, ma è un collegato alla Legge di Stabilità, entro al quale il governo non avendo il coraggio di mettere questa roba qui, si fa un provvedimento tra la maggioranza e l’esecutivo, e addirittura mettete la fiducia alla Camera dei Deputati.

Rizzetto non è il solo a lamentarsi dell’operato del Governo Gentiloni, le esperienze in prima persona degli ex esodati sono una conferma di quello che non è stato ancora pianificato a Palazzo Chigi. Nona salvaguardia e ottava salvaguardia sono un baluardo difficile da raggiungere, forse anche per il 2018. Intanto le energie dell’opposizione di concentra sull’abolizione della Legge Fornero, qui.

LEGGI ANCHE: Nona salvaguardia, ottava salvaguardia ultime notizie: quali sono le novità in arrivo nel 2018

© 2018, Nicoletta Esposito. All rights reserved.

Tags: , , ,

0 Comments

Leave a Comment

I più letti

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK!

Facebook Pagelike Widget

ULTIME NEWS

Maggio: 2019
L M M G V S D
« Feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
error: © Labor News

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
e rimani aggiornato su...

 

- offerte di lavoro
- pensioni
- concorsi
- novità sul mondo del lavoro

 

INSERISCI LA TUA E-MAIL QUI SOTTO

 

ISCRITTO!