Pensioni 2017 novità 19 ottobre 2017: Fase due non rispettata, l’innalzamento automatico è realtà

→ Condividi questo articolo:

Pensioni novità 19 ottobre 2017: innalzamento automatico età pensionabile, Italia impegnata con Bruxelles

Duro colpo per i contribuenti, Pier Carlo Padoan intende rispettare gli accordi presi a Bruxelles legati all’innalzamento automatico dell’età pensionabile.
La decisione, non ancora trapelata ai microfoni della stampa nella giornata di lunedì 16 ottobre, è arrivata in sordina ieri  pomeriggio dopo l’incontro svoltosi a porte chiuse tra il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle Pensioni 2017? CLICCA QUI

La “preoccupazione” dei sindacati era legittima, il Governo Gentiloni non intende tornare indietro sulle decisioni prese con la nuova Legge di Bilancio 2018. Il premier ha infatti sottolineato che se “c’è una legge in vigore, la rispetteremo”. Sfumata la richiesta di bloccare l’età pensionabile, il Ministro Padoan ha affermato che si è esposto in prima persona davanti all’Europa e che un passo indietro non sarebbe tollerabile, soprattutto ora che l’Italia è così all’“avanguardia” sulle pensioni.

Pensioni 2017 ultimissime: nona salvaguardia esodati, ci sarà?

Pensioni novità 19 ottobre 2017: innalzamento automatico età pensionabile, sindacati insistono

Acque agitate invece in casa Cigl, Cisl e Uil: “Chiediamo il rispetto delle intese raggiunte un anno fa sui temi previdenziali”, ha detto il segretario generale della Cigl, Susanna Camusso. Il riferimento è alla ‘Fase due‘ del verbale contenente alcune manovre firmate con l’esecutivo.
Pensione a 67 anni? Una follia”, afferma Matteo Salvini. La voce del leader della Lega va a unirsi a quella di altri parlamentari. Nei prossimi giorni, l’opposizione potrebbe promuovere un’iniziativa di protesta contro la nuova LdB2018.

Le organizzazioni sindacali potrebbero infatti collaborare con PD e Forza Italia per chiarire alcuni punti del nuovo ddl. “Il blocco dell’incremento legato all’aspettativa di vita previsto nel 2019 è pienamente compatibile con l’equilibrio della spesa pensionistica del nostro Paese”, ha fatto sapere il segretario confederale, Domenico Proietti. A rincarare la dose anche Sonia Ostrica di Uil Rua: “Ci piacerebbe che nel dare notizie agli organi di stampa il governo si spiegasse con maggiore precisione […], l’annuncio sulle 1500 assunzioni di nuovi ricercatori fatto dal ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, ha messo in fibrillazione l’intero mondo prima delle Università e poi anche degli Enti di Ricerca, ma il ruolo dei ricercatori universitari è ad esaurimento dal 2010, anno in cui fu approvata la Legge Gelmini”.

LEGGI ANCHE: Pensioni 2017 ultimissime 17 ottobre, Ape Social e ‘Ape Rosa’ priorità del Governo Gentiloni

© 2017, Giorgia Basile. All rights reserved.

Tags: , ,

0 Comments

Leave a Comment

I più letti

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK!

Facebook Pagelike Widget

ULTIME NEWS

Marzo: 2019
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
error: © Labor News

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
e rimani aggiornato su...

 

- offerte di lavoro
- pensioni
- concorsi
- novità sul mondo del lavoro

 

INSERISCI LA TUA E-MAIL QUI SOTTO

 

ISCRITTO!